because Servizi

Consulenza su Direttive e Norme Tecniche per Progettazione e Documentazione Macchinari

In Contatto Diretto con un Consulente Esperto del tuo Macchinario e del tuo Mercato

Se hai a che fare tutti i giorni con i requisiti di conformità di macchinari e impianti industriali, o hai anche solo provato ad affacciarti al panorama normativo internazionale, ti sarai ben presto accorto che la confusione in questo campo è enorme. Se anche tu hai questa impressione, ti comprendiamo perfettamente.

Si fa veramente fatica a districarsi fra Direttiva Macchine, nuovo Regolamento Macchine, norme armonizzate, direttive di tipo C, norme tecniche italiane, norme internazionali, leggi locali e linee guida ufficiali per l’interpretazione delle direttive.

Per farti un’idea di quanto questa materia sia complessa, oltre che noiosa, tieni conto che siamo estremamente specializzati nella nicchia industriale a cui appartiene anche la tua azienda. Ad esempio, non forniamo consulenza alle aziende utilizzatrici dei macchinari. Non ci occupiamo di sicurezza sui luoghi di lavoro. Non lavoriamo per produttori di giocattoli, dispositivi medici, elettrodomestici, dispositivi radio, serramenti, prodotti da costruzione, dispositivi di protezione individuale e ogni altro genere di prodotti o beni strumentali. Non forniamo consulenza sui sistemi di gestione per sicurezza, qualità e ambiente. Non ci occupiamo di efficientamento energetico, di certificazioni e bonus edilizi.

A differenza della maggior parte dei consulenti aziendali, che affermano di essere esperti in ciascuno di questi aspetti tecnico-legali, da 25 anni ci occupiamo esclusivamente della marcatura CE e della messa in sicurezza di macchinari e impianti industriali dal lato dei costruttori ed esportatori.

Ma nonostante la nostra esperienza estremamente settoriale, nessuno dei nostri consulenti può affermare di essere esperto in tutte le classi di macchinari e in tutti i mercati internazionali.

Sarebbe infatti impossibile stare al passo con tutte le leggi che vengono emanate, cambiano in continuazione e si sovrappongono.

Ovviamente, ogni stato può legiferare in modo indipendente. E la tendenza è proprio questa: sempre più stati impongono norme sempre più restrittive alla circolazione e all’installazione dei beni strumentali.

Gli equilibri geopolitici sono è in continua e rapida evoluzione. Come conseguenza, i requisiti di importazione dei macchinari possono variare da un momento all’altro. Pensa ad esempio alla Brexit e alle implicazioni sulla circolazione delle merci da e verso il Regno Unito. Oppure al conflitto russo-ucraino o alle mire della Cina su Taiwan. Già oggi, così come Stati Uniti e Unione Europea hanno sempre cercato di fare, colossi come Cina e Russia impongono legislazioni simili agli stati sotto la loro sfera di influenza, come ad esempio moltissimi stati africani e asiatici.

In questo contesto, le direttive europee diventano sempre meno rilevanti sul mercato internazionale ed è fondamentale poter contare su un esperto della legislazione pertinente in ogni area geografica.

Ma non è solo la legislazione internazionale a complicare la progettazione, la messa in sicurezza e la documentazione dei macchinari industriali e dei beni strumentali in generale. Pur rimanendo nell’Unione Europea, oltre alla Direttiva Macchine / Regolamento Macchine e alle norme armonizzate di tipo A e B, ci sono norme di prodotto specifiche (tipo C) che si applicano a classi di macchinari e impianti differenti.

Di conseguenza, qualunque macchinario fabbrichi ed esporti la tua azienda, puoi fare affidamento a norme più pratiche, tipiche del tuo settore, che ti permettono di by-passare alcuni requisiti molto stringenti della Direttiva Macchine, pur mantenendone la conformità. In questo modo, la tua azienda può apporre il marchio CE con assoluta tranquillità.

Ma per applicare in modo efficace le norme specifiche del tuo macchinario puoi fidarti solo di un consulente con una grande esperienza nel tuo specifico settore industriale.

Anche se la tua azienda non è membro di una delle 12 associazioni di costruttori contenute all’interno di Federmacchine, sai bene quanto sia vasto il panorama dei macchinari industriali: dal legno alla carta, dalla plastica al marmo, le differenze tecnologiche sono enormi. E questo è vero non solo fra una categoria e l’altra. All’interno della stessa categoria – o all’interno della tua associazione specifica, se ne fai parte – molti fabbricanti producono macchinari profondamente diversi dai tuoi, sia per tecnologie che per applicazioni.

In poche parole, grazie alla tua specializzazione e alla tua esperienza, ti sei posizionato in una nicchia ristretta e hai adottato soluzioni tecniche specifiche, a livello di meccanica, automazione e componentistica. Soluzioni e tecniche che chi lavora nel tuo specifico settore, all’interno della tua azienda o come fornitore abituale, conosce bene. Mentre chi non vi ha mai messo piede, perché magari ha lavorato nel campo manifatturiero ma in ambiti completamente diversi, non conosce e si ritrova ad improvvisare.

Fortunatamente, se ti affidi a because, non sei costretto né a perdere tempo per trasmettere le conoscenze specifiche del tuo settore al primo consulente disponibile, né a incrociare le dita e sperare che tutto vada per il meglio.

Se ti stai chiedendo come possiamo garantirti un consulente preparato e affidabile, la risposta è…

Semplice! Ti forniamo un consulente con anni di esperienza nel tuo settore e nel tuo mercato. Parlerà la tua stessa lingua. Non avrà bisogno di studiarsi le norme del tuo settore e del tuo mercato, perché le conosce già.

Come sicuramente ben sai, ci sono molti tipi di consulenti sul mercato.

Ci sono quelli che si occupano principalmente di sistemi di gestione e sicurezza sui luoghi di lavoro, ma senza competenze specifiche in ambito industriale. Questi tenderanno a catalogare la tua specifica richiesta all’interno di farraginoso contesto burocratico fatto di schemi e processi, senza fornirti alcun valore reale.

Ci sono poi i consulenti specializzati nel settore manifatturiero, normalmente pratici e concreti, ma con esperienza in ambiti diversi dal tuo: altri macchinari, altri beni strumentali. Per poter operare in modo efficace con il tuo macchinario, saranno costretti a documentarsi a lungo, e qualche tecnico della tua azienda dovrà sprecare tempo prezioso per spiegare soluzioni tecnologiche scontate nel tuo settore. Oltre a essere inefficienti, la loro esperienza in altri settori li porterà a cercare di stravolgere le tue soluzioni tecnologiche, anche se ormai sono state recepite come standard del tuo mercato. E questo potrebbe comportare un bagno di sangue per le economie della tua azienda.

Come è logico che sia, solo un consulente che conosce bene il tuo settore e il tuo mercato potrà orientarti in modo veloce e concreto verso la soluzione tecnica più opportuna per rispettare le norme. E allo stesso tempo, salvaguardare le funzionalità tecnologiche specifiche che rendono il tuo macchinario unico e vincente nel tuo mercato.

Vuoi saperne di più? Fissa una call gratuita per la prima data disponibile. Illustraci le tue esigenze, e ti metteremo subito in contatto con un esperto del tuo settore e del tuo mercato.

Le testimonianze di alcuni nostri clienti

Leggi alcune testimonianze di costruttori ed esportatori come te, che hanno deciso di affidarsi ai nostri consulenti per mettere in sicurezza e ottenere in tutta tranquillità il marchio CE per le loro macchine e impianti.

Ora tocca a te

Se sei arrivato fin qui, hai capito che è ora di agire subito e non puoi rimandare oltre la decisione di adeguare i tuoi macchinari agli standard normativi richiesti dai mercati in cui esporti.

Per fare questo, davanti a te hai sostanzialmente 3 scelte:

Cerchi di fare tutto da solo e incroci le dita. Questa scelta ti porta un vantaggio sicuro: risparmi completamente il costo di consulenze esterne. Ma d’altra parte, molto probabilmente, prima o poi sarai costretto a pagare questa scelta a caro prezzo: alcuni clienti, in particolari le multinazionali che sono molto attente dal punto di vista della sicurezza, smetteranno di accettare i tuoi macchinari. Oppure subirai prima o poi un controllo a campione, dovrai pagare una sanzione, o addirittura richiamare alcuni macchinari, con devastanti conseguenze sia economiche che di immagine con i tuoi clienti.

Ti affidi al consulente tuttofare che ti mette in regola con tutti gli adempimenti burocratici della tua azienda, oppure ad un consulente che non ha esperienza sul campo e non si è mai “sporcato le mani” con i tuoi macchinari. Probabilmente è l’opzione più comoda e meno costosa. Ma potresti dover pagare conseguenze disastrose, non solo economiche. In caso di infortunio, di sicuro non potrai contare sull’assistenza di un consulente generico. Avrai bisogno di un consulente esperto e competente, che possa giustificare il motivo profondo di alcune scelte piuttosto di altre. E se l’infortunio è stato causato da una scelta errata, da superficialità o negligenza, sarà comunque troppo tardi per porvi rimedio.

Ti rivolgi a noi, che ti forniamo un consulente di comprovata esperienza. Avrai il contatto diretto con un tecnico preparato, che si interfaccerà con te e i tuoi colleghi come se avesse sempre lavorato con voi. Vi illustrerà tutte le direttive a cui dovete ottemperare, e se lo riterrà opportuno per tutelarvi, vi suggerirà di rispettare altre norme facoltative. Vi guiderà verso la soluzione tecnologica più opportuna ed efficace, senza stravolgere il progetto meccanico e l’automazione. E sarà disponibile ad interfacciarsi con i vostri clienti, fornitori e nel caso peggiore alle autorità competenti per ogni evenienza. Potrebbe non essere la soluzione più economica, ma di sicuro sarà quella che ti permetterà di risparmiare tempo e denaro in modifiche inutili, e al tempo stesso di dormire sonni tranquilli.

Fissa una call gratuita per la prima data disponibile. Illustraci le tue esigenze, e ti metteremo subito in contatto con un esperto del tuo settore e del tuo mercato.